Benessere Dorelan Materassi Sonno

Per ottenere il massimo quando ci si impegna in attività importanti come correre una maratona o affrontare  un’escursione in montagna è importante dotarsi della giusta attrezzatura… Eppure molti di noi non sono correttamente equipaggiati proprio per l’attività che impegna la maggior parte del nostro tempo: stiamo parlando del sonno, a cui dedichiamo circa un terzo della nostra vita, e del materasso che abbiamo nelle nostre camere da letto.

Tutti noi riconosciamo l’importanza di avere un letto comodo per dormire bene, eppure, molto spesso, ci accontentiamo di dormire su un materasso che “tutto sommato non è male” (forse perché il nostro budget è limitato) affidando il nostro sonno ad un equipaggiamento non del tutto adatto… Se consideriamo però che riposare meglio può significare perdere il peso in eccesso, potenziare la memoria e vivere meglio e più a lungo, possiamo ben dire che un sonno di qualità non ha prezzo!

Qualche esempio? Ecco 4 effetti sorprendenti che un nuovo letto può avere sul nostro benessere!

1) Un nuovo materasso riduce lo stress!

In uno studio del 2009 pubblicato sul Journal of Chiropratic Medicine (J Chiropr Med. 2009 Mar; 8(1): 1–8), 59 uomini e donne sani hanno dormito per 28 notti sul proprio materasso e per altre 28 su un nuovo materasso… Invitati a valutare i loro livelli di stress (analizzando sintomi come ansia, pensieri ricorrenti, nervosismo, irritabilità, mal di testa, ecc) quasi tutti hanno dichiarato che dormendo sui nuovi materassi “lo stress è diminuito in modo significativo” grazie al miglioramento della qualità del riposo.

2) … Migliora l’igiene

Il sito webmd.com stima che almeno 20 milioni di americani siano allergici agli acari, che secondo la CNN possono causare problemi anche alle persone che soffrono di asma. Gli acari della polvere si accumulano nei nostri materassi nel corso del tempo. Queste microscopiche creature si nutrono delle particelle di tessuto epiteliale che perdiamo naturalmente ogni giorno: sono quindi numerosissimi, sia sulla superficie che all’interno dei materassi con qualche anno di troppo!

3) … Rende perfetto il nostro comfort

Non è possibile definire un materasso “morbido” o “rigido” in assoluto: il chiropratico Robert Oexman, direttore dell’Istituto ‘Sleep to Live’ ha spiegato in un blog su HuffPost 2012 che “Lo stesso letto può sembrare troppo soffice ad una persona che pesa 110 chili e ben strutturato a chi ne pesa 55”.  Per scegliere il nostro nuovo materasso non affidiamoci solamente alle descrizioni tecniche, ma proviamolo di persona per almeno 10 minuti di seguito… E’ davvero l’unico modo per individuare il materasso più adatto alle nostre esigenze, e godere negli anni futuri di un perfetto comfort di riposo!

4) … Riporta il benessere nelle nostre giornate!

Lacerazioni nella fodera, zone piene e zone “vuote” nell’imbottitura, affossamenti, molle che sporgono e ci solleticano la schiena sono indizi più che evidenti che il materasso è da sostituire… ma per capire che è il momento di investire sul nostro benessere possiamo prestare attenzione a tanti piccoli segnali, senza attendere che il nostro vecchio materasso cada a pezzi! Chiediamoci ad esempio se non dormiamo più bene come prima, o se dormiamo meglio fuori casa che nel nostro letto… Rigirarsi nel letto può significare che è il momento di comprarne un altro! Anche in questo caso un nuovo materasso ci restituirà tutto il benessere di riposo di cui necessitiamo per un risveglio pieno di energia e per affrontare con forza e buonumore le nostre giornate!

Basta poco, insomma, per scoprire gli effetti sorprendenti che un sonno di qualità può avere sul nostro benessere… Perché non provare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

CONTENUTI ESCLUSIVI NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti dal nostro blog

Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy.