Benessere Dorelan

PLAY_blog_WSD-02
Dal Polo Nord al Polo Sud, dal Giappone, all’Africa, dall’Europa sino alle Americhe il 14 marzo 2014 è ufficialmente il “World Sleep Day” la giornata mondiale dedicata ai temi del benessere del sonno, del buon riposo e dei benefici di un sonno sano e rigenerante sulla nostra vita quotidiana.

“Dormire Bene Vivere Meglio” è anche il claim di Dorelan, Azienda che ha fatto da sempre del benessere del sonno la propria Mission Aziendale e che partecipa attivamente e quotidianamente alla diffusione in Italia della cultura del buon sonno e del benessere del riposo. Siamo convinti che il sonno sia il rimedio più naturale, più economico e potente che ciascuno di noi ha quotidianamente a portata di mano per garantirsi una fonte insostituibile di energia psicofisica. Fra le tante mode della vita moderna, il buon riposo resta in fondo l’unico vero segreto di longevità e gioventù, fonte gratuita e inesauribile di pace e intimità con noi stessi.

Promosso dall’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno (WASM), il World Sleep Day è una giornata di sensibilizzazione mondiale sulle tematiche del sonno, animata da convegni internazionali, attività di educazione della popolazione, incontri e approfondimenti in ogni nazione.

L’iniziativa di Dorelan e Repubbica Casa & Design

Dorelan è lieta di dare il suo contributo al World Sleep Day grazie alla felice collaborazione con la Dottoressa Sara Marelli del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che nelle giornate di oggi e domani, venerdì 14 marzo 2014, in qualità di Esperto del Sonno Dorelan, sarà disponibile sul sito web di Repubblica – Casa & Design per fornire la propria consulenza online rispondendo alle domande dei lettori.

In attesa delle Vostre domande e dei vostri interventi di domani, cominciamo a condividere con i lettori del nostro blog i tre “slogan” che animeranno la Giornata Mondiale del sonno 2014: Easy Breathing, Restful Sleep & Healthy body.

Ecco cosa scrive la WASM su ciascuno dei tre temi:

1. Easy Breathing – Buona Respirazione
Durante il sonno, il respiro è un’attività “automatica”, che svolgiamo senza alcun controllo da parte della nostra coscienza. Se ti capita di russare molto forte, se ti svegli col fiato corto e ti viene detto che il tuo respiro si ferma nel sonno, è possibile che tu soffra di Apnee Notturne.
Se clinicamente significativa, l’Apnea Notturna è un fenomeno che può ridurre la qualità del sonno, diminuire la quantità di ossigeno in circolo nel corpo e affaticare il cuore tanto da richiedere cure mediche specifiche.
Per ridurre gli episodi di apnea notturna è fondamentale adottare uno stile di vita sano: svolgere regolarmente esercizio fisico, perdere peso, e regolare i farmaci con il supporto del medico .

2. Restful Sleep – Sonno Rigenerante
Un sonno ristoratore è indubbiamente uno dei pilastri del benessere.
I tre elementi chiave per un sonno di qualità del sonno sono:
– la durata: le ore di sonno dovrebbero essere sufficienti per essere riposati e vigili il giorno seguente
– la continuità: i momenti di riposo dovrebbero essere continui e non frammentati
– la profondità : per essere rigenerante, il sonno deve essere sufficientemente profondo
La scarsa qualità del sonno può portare ad una mancanza di attenzione e a una concentrazione ridotta: si riducono conseguentemente la produttività nel lavoro e nello studio, e aumenta il rischio di incidenti automobilistici.

3. Healthy Body – Corpo in salute!
Un corpo sano è la premessa per un sonno rigenerante: le persone malate hanno spesso disturbi di sonno! Tenere sotto controllo le malattie ed evitare abitudini non salutari contribuisce a migliorare significativamente la qualità del riposo.
Non privarti mai del sonno: riconosci invece che dormire è essenziale per la salute e la felicità tanto quanto l’esercizio fisico e una sana alimentazione!
Sii consapevole che la qualità del sonno può influenzare direttamente la lucidità mentale, l’equilibrio emotivo, la produttività, la creatività, e anche la vitalità del tuo organismo (compreso il peso corporeo). Nessuna attività offre così tanti benefici senza fatica!

Fonte: http://www.wasmonline.org

Anche la WASM concorda quindi che dormire bene aiuta a vivere meglio!

Dorelan augura a tutti un felice World Sleep Day e vi attende domani per incontrare il nostro Esperto del Sonno sul sito di Repubblica – Casa & Design.

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

CONTENUTI ESCLUSIVI NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti dal nostro blog

Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy.